SPACCATO DI STORIA AVELLANA (1°, 2°, e 3° volume)


Autore: Nicola Montanile
Collana:                    
Rilegatura: Brossura  
Formato: 17 x 24
Pagine: 160 (1°), 176 (2°), 160 (3°)
Illustrazioni: 30 (1°), 16 (2°), 6 (3°) 
Edizioni: Territorio-Ambiente
Anno di Edizione: 1993 (1°), 1996 (2°), 1997 (3°)
Codice ISBN:             
Prezzo: € 15,00 (volume singolo)

SCEGLI IL PRODOTTO


Sono pagine di storia? Di politica? Di folclore? Di vita vissuta?

Rispondere di si ai quattro interrogativi non rivela affatto la presenza di una superficialità nell’analisi,

… l’autore attraverso la memoria e la citazione dei primi cittadini avellani succedutisi dal 1871 ad oggi … richiama all’attenzione il passato, notifica il presente ed imposta il futuro di questo paese, facendo ricorso a materiale cartaceo, che, al di là della sua importanza meramente formale, ai  più non direbbe nulla: I Registri di Stato Civile

. … di questi preziosi documenti, troppo spesso abbandonati al loro destino in depositi e scantinati polverosi e precari. E così, un testo all’apparenza “normale”, si trasforma in una sorta di trattato omnicomprensivo.

Dal nome di alcuni mestieri, oggi scomparsi, o dalla mutata terminologia … alla toponomastica stradale, dal numero delle nascite avvenute in un anno alla “rinomanza” delle vammane, le moderne e sempre più rare levatrici.

 … Avella viene “vivisezionata” nei suoi elementi più reconditi nel corso degli ultimi 122 anni.

Un periodo sufficientemente ampio per constatare le metamorfosi storico-politiche strettamente connesse all’evoluzione socio-economica.

 Al lettore, dunque, il non difficile compito di percepire negli spaccati di storia, di gente, … che consente di individuare, con l’ausilio di atti ufficiali, un susseguirsi di avvenimenti.





Nessun commento:

Posta un commento